Quanto costa la visita oculistica per la patente?

Domanda di: Flavio D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Visita oculistica patente: dove farla e quanto costa Il costo della visita alla ASL oscilla tra i 40 euro e i 70 euro da sommare alla marca da bollo (di 16 euro) che va applicata sul certificato. Nelle autoscuole la visita medica è più costosa (50-150 euro) ma si può prenotare più velocemente.

Come funziona la visita oculistica per la patente?

Questa visita è composta da diversi controlli, tra cui l'esame dell'acuità visiva e degli eventuali problemi che possono colpire il campo visivo. Guidare in maniera sicura vuol dire avere una capacità visiva buona, che prevede un'acuità visiva complessiva di 7/10 (nel caso della patente classica).

Cosa fare se non si passa la visita oculistica per la patente?

Se non viene dato esito positivo, la Motorizzazione riceverà una comunicazione per procedere alla sospensione della patente, se le problematiche che impediscono la guida sono solo temporanee, o, in alternativa, alla sospensione della stessa, se le patologie rilevate sono considerate permanenti.

Come si paga la visita medica per la patente?

Rivolgendosi direttamente all'Asl, il costo è compreso tra i 20 euro e i 30 euro, ai quali vanno aggiunti 16 euro per la marca da bollo da apporre sul documento. Se si rivolge a un medico abilitato dal ministero della Salute, il costo è di 30 euro oltre a 16 euro per la marca da bollo. Ma può arrivare fino a 60 euro.

Chi fa la visita oculistica per rinnovo patente?

La visita oculistica per patente viene eseguita da un oculista, ovvero da un medico specialista in oculistica e consente di valutare le condizioni di salute degli occhi.

Visita oculistica per rinnovo patente