Come si chiama la sfera della regina?

Domanda di: Dott. Gioacchino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Il globo crucigero (globus cruciger in latino) è una sfera sulla cui cima è apposta una croce. È un simbolo usato soprattutto nel Medioevo da imperatori e re sulle monete, nell'iconografia e nelle insegne regali.

Come si chiama la palla della regina?

Accanto allo scettro c'è una sfera d'oro incantevole. Si chiama Sovereign's Orb ed è l'oggetto che più rappresenta l'autorità del monarca agli occhi del mondo cristiano. La palla è abbracciata da tre fasce di gioielli.

Cos'è la palla della regina?

Il globo è un simbolo religioso e rappresenta il ruolo di difensore della fede del monarca come governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra. Durante l'incoronazione, l'arcivescovo di Canterbury consegna il globo al monarca, che lo tiene nella mano destra.

Quali sono i simboli della regina?

Una corona imperiale al naturale cimata da un leone seduto di fronte di rosso, coronato da una corona imperiale d'oro, tenente con la zampa destra uno scettro, e con la sinistra una spada, entrambi al naturale.

Cosa c'è nel globo della regina?

Realizzato in oro e incastonato con smeraldi, rubini, zaffiri, diamanti e perle, il globo rappresenta il mondo cristiano, con la sua croce montata sulla sommità ed è tradizionalmente posto nella mano destra del monarca prima di essere posto sull'altare.

I MESSAGGI SEGRETI della REGINA - curiosità su Elisabetta II