Come si chiama la sostanza che rende fertile il terreno?

Domanda di: Ing. Manfredi Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

La formazione dell'humus è il costante processo di trasformazione che avviene nel suolo. È la condizione chiave per un terreno sano, che ha il potere di diventare più fertile quando la sua comunità di organismi, chiamata rete alimentare del suolo, lavora insieme.

Qual'è la sostanza che rende fertile il terreno?

Un terreno fertile è ricco di micro flora e micro fauna. Questi organismi svolgono funzioni importantissime nel rendere presenti e disponibili gli elementi nutrivi per le piante. In altre parole un terreno fertile è il solo capace di cedere gli elementi di cui hanno bisogno i vegetali.

Come si fa a rendere un terreno fertile?

Concimare con stallatico fornisce al terreno le sostanze nutritive necessarie alle piante, in particolare i macroelementi (Azoto, Fosforo e Potassio) e oltretutto migliora la struttura del terreno, lo rende più morbido e rende più agevole la coltivazione dell'orto.

Come arricchire il terreno di sostanza organica?

Attraverso ammendanti naturali, compost e la preparazione pratica di un accumulatore di microrganismi impareremo a rendere il nostro terreno o terriccio più fertile. La Terra ci regala molti frutti e quindi va nutrita restituendo vitalità alla sua sostanza organica.

Cosa piantare per rigenerare il terreno?

Il periodo di fine estate è infatti ideale per la semina di molte specie che migliorano il terreno come trifoglio, lupino, facelia, senape gialla, veccia o ravanello.

Come Aumentare la Fertilità di un Terreno