QWERTY (pronuncia /ˈkwɛrti/) è il più comune schema per tastiere alfanumeriche, utilizzato nella maggior parte delle tastiere per computer, macchine per scrivere. Il nome deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera ( Q W E R T Y ).
Come si chiamano i caratteri della macchina da scrivere?
Courier è un font monospazio di tipo slab serif progettato per assomigliare ai caratteri delle macchine per scrivere. Fu creato da Howard Kettler nel 1955.
Nel 1873, esattamente il 12 settembre, arrivò in commercio la prima macchina da scrivere con una tastiera rivoluzionaria che si rifaceva al cosiddetto sistema QWERTY. La macchina è la Sholes and Glidden, anche conosciuta come Remington 1 e commercializzata dall'omonima azienda Remington and Sons.
La macchina da scrivere meccanica tipica, usata fino agli anni 1950, è composta essenzialmente da un telaio, un carrello contenente un rullo sul quale si appoggia il foglio di carta, un blocco di martelli azionati da una tastiera.
La spiegazione usuale è che la tastiera Qwerty impediva che la macchina si inceppasse. Se due leve portacarattere adiacenti erano azionate troppo velocemente, per come era costruita la macchina allora poteva bloccarsi. La Qwerty emerse quindi dalla necessità di rimescolare la tastiera in modo che questo non succedesse.