Come si chiama la vecchia moka napoletana?
Domanda di: Dimitri Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.8/5 (38 voti)
Il termine cuccumella deriva da cuccuma ovvero vaso di terracotta ed è il nome con cui questa caffettiera è stata chiamata nel napoletano, dopo l'invenzione a inizio dell'Ottocento da parte del francese Morize.
Come si chiama la vecchia caffettiera napoletana?
La cuccumella, termine napoletano per il indicare la caffettiera napoletana, è la predecessora della moka. Inventata nel 1819 dal francese Morize, e perfezionata a Napoli, si è diffusa rapidamente in tutta Italia per la preparazione del caffè in casa e sostituita a metà del XX secolo dalla moka.
Come funziona la cuccuma napoletana?
La tecnica tradizionale prevede poi che la Cuccuma, una volta montata, inserita l'acqua e inserito il caffè macinato, si metta sul fuoco fino al raggiungimento del punto di ebollizione, il quale è segnalato da uno sbuffo di vapore o da una gocciolina che esce da un minuscolo foro più o meno a metà della caffetteria.
Chi ha inventato la cuccuma?
Una storia lunga tanti secoli
Nel 1819 il parigino Morize ideò la prima caffettiera rovesciabile in terracotta. L'invenzione venne perfezionata successivamente in Italia, dove nacque la moka napoletana anche detta cuccumella, da “cuccuma”, cioè recipiente in terracotta.
Dove comprare la cuccumella a Napoli?
Ma nel ventre di Napoli, la cuccumella è risorta a nuova vita. In Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 1, dal 2018 Cuccuma Caffè è l'unico luogo nel centro storico dove è possibile ancora bere il caffè fatto con la cuccuma. O meglio, solo quello con la cuccuma.
Come si chiama la stalla dei conigli?
Chi è il reale più ricco del mondo?
