Come si chiama la veste del magistrato?

Domanda di: Cosetta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

La toga, il cui nome è connesso con il verbo latino tego che significa "ricoprire", è una sopravveste di lana o di altro tessuto il cui uso è stato ed è tradizionalmente legato all'appartenenza a una determinata professione o categoria sociale.

Come si chiama la toga dei magistrati?

La toga praetexta (pretesta) era l'indumento solitamente indossato dai magistrati romani con la più alta carica (come i censori, i consoli e i pretori) e dai sommi sacerdoti.

Come si vestono i magistrati?

156. La magistratura fa uso di due distinte divise: una con toga per le pubbliche sedute e udienze: l'altra con abito a spada per presentarsi individualmente in forma ufficiale e solenne.

Cosa indossa il giudice?

Ebbene, è previsto l'obbligo per avvocati e magistrati di indossare la toga durante le udienze. La sua storia è davvero antichissima, antica come, del resto, la professione dell'avvocato e del magistrato.

Come si chiama la veste degli avvocati?

La Toga, insieme ai suoi complementi, costituisce ancora ai giorni nostri, oltre all'abito emblema del prestigio dell'Avvocatura, anche l'emblema esteriore dell'alta funzione sociale, intellettuale e morale dell'avvocato, e della Difesa nel processo. L'emblema dell'essere, e non solo e non tanto dell'apparire.

Com'è strutturata la magistratura?