Come si chiama la visita al cervello?

Domanda di: Soriana Leone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

La visita neurologica è una valutazione medica che ha lo scopo di individuare la presenza di eventuali malattie a carico del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo. Viene eseguita dal neurologo, specialista in neurologia.

Che visita fare per il cervello?

Gli esami più comuni, oltre agli esami di laboratorio, sono: radiografia del cranio, elettroencefalogramma, TAC cranica, Risonanza Magnetica encefalica, polisonnografia ed Eco Color Doppler dei tronchi sovraortici.

Che tipo di visita fa il neurologo?

La visita neurologica prevede una valutazione approfondita delle funzioni nervose, dello stato mentale e delle funzioni simboliche, per riscontrare eventuali anomalie e trattarle: un'analisi di come si svolge, delle indicazioni e della sua durata.

Come si chiama lo specialista del cervello?

Di cosa si occupa il neurologo? Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.

Cosa fa il neurologo alla prima visita?

La visita consiste principalmente nell'esame del senso dell'equilibrio, nei riflessi, nella reazione degli occhi agli stimoli visivi, alle percezioni sensoriali più generiche.

Non credere al tuo cervello | Filippo Ongaro