Come si chiama la vitamina B12 negli esami del sangue?

Domanda di: Ing. Naomi Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

La vitamina B12 (o cianocobalamina), è una vitamina idrosolubile, indispensabile per sintetizzare il DNA e quindi necessaria per la crescita e lo sviluppo dell'intero organismo, dal sistema nervoso alla produzione di globuli rossi nel midollo osseo.

Come si chiama l'esame del sangue per la vitamina B12?

Quando la B12 è normale ma una carenza è comunque sospettata, il medico può prescrivere il test dell'acido metilmalonico (MMA) come indicatore precoce della carenza di B12.

Come faccio a sapere quali sono gli esami da fare se ho carenza di vitamina B12?

La mancanza di vitamina B12 o l'anemia da carenza di folati può essere accertata dal medico di base sulla base di analisi del sangue e delle manifestazioni cliniche (sintomi) riferiti dalla persona.

Come vedere i livelli di vitamina B12?

La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue. Quando si assumono integratori di B12 a dosi elevate, i sintomi dovuti all'anemia tendono a risolversi. Possono persistere i sintomi dovuti alle lesioni nervose e alla demenza negli anziani.

Come si chiama l'analisi del sangue per vedere la vitamina D?

Quando il medico decide di verificarne la quantità presente nel nostro corpo, può richiedere due diversi esami del sangue: la 25-idrossivitamina D (forma più presente in circolo e derivante in genere dalla somma di D2 e D3) e la 1,25-diidrossivitamina D (o calcitriolo, la forma attiva della vitamina D3).

Vitamina B12: tutta la verità (e i falsi miti) su una delle vitamine più importanti per il corpo