Come si chiama l'albero della pesca in italiano?

Domanda di: Dott. Akira Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Il pesco (Prunus persica (L.) Batsch) è un albero da frutto della famiglia Rosacee che produce un frutto commestibile chiamato pesca ([ˈpɛska]).

Come si chiama l'albero di pesche?

Il pesco (Prunus persica) fa parte della famiglia delle rosacee e del sottogruppo delle drupacee, così chiamate perché il loro frutto è una drupa.

Dove cresce l'albero di pesco?

Dove cresce? Il pesco è originario della Cina, ma deve il suo nome alla Persia, da dove arrivò in Europa attraverso le conquiste di Alessandro Magno. È piuttosto resistente agli sbalzi di temperatura e si è adattato bene in tutta Italia. Campania ed Emilia Romagna le regioni che ne producono di più.

Perché la pesca si chiama così?

Trovato uno strano nocciolo nel ventre di un pesce che aveva appena pescato, decise di piantarlo vicino alla sua capanna. Passato qualche mese, crebbe una pianta che in primavera si copriva di bellissimi fiori rosa. Il frutto prodotto venne poi chiamato pesca, in omaggio all'origine della sua scoperta.

Dove fruttifica il pesco?

Il pesco fruttifica prevalentemente sui rami misti, mentre le nettarine e le percoche producono anche sui dardi a mazzetto, inseriti sui rami di due o più anni. Paragonata a quella di altre specie quali melo, pero e ciliegio, la potatura del pesco è considerata energica.

DAL NOCCIOLO ALLA PIANTA DI PESCO IN SOLI 30 GIORNI CON IL TRUCCO DEL FRIGORIFERO