Come si chiama l'IVA sulle vendite?

Domanda di: Timothy Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

L'imposta sul valore aggiunto si applica alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate.

Che cosa rappresenta l'IVA sulle vendite?

L'IVA pagata sugli acquisti non è un costo per l'impresa compratrice ma costituisce un suo credito verso lo Stato. L'IVA riscossa sulle vendite non è un ricavo per l'impresa venditrice ma costituisce un suo debito verso lo Stato.

Come funziona l'IVA per i negozianti?

Come funziona l'IVA? Il principio basilare è che le aziende possono recuperare l'IVA che hanno pagato sugli acquisti, addebitandola sulle vendite. Tu paghi l'IVA alle autorità fiscali, mentre il consumatore finale paga l'IVA percependola come parte del prezzo di acquisto.

Come si chiama il calcolo della differenza tra IVA sulle vendite e IVA sugli acquisti?

Liquidazione IVA: definizione e calcolo

Serve quindi a capire se l'azienda o il professionista vanta un debito o un credito verso lo Stato. Si procede innanzitutto con il calcolo dell'IVA relativa agli acquisti (IVA a credito) e poi con il calcolo dell'IVA relativa alle vendite (IVA a debito).

Quali sono i tipi di IVA?

La normativa italiana in materia prevede aliquote IVA proporzionali, ordinarie e ridotte. L'imposta sul valore aggiunto ordinaria che si applica su beni e servizi è del 22%. Le aliquote ridotte sono del 4%, del 5% e del 10%.

Cos’è l’IVA e Come Funziona? Economia Spiegata Facile