Le cifre del pi greco non sono finite, si tratta di un numero irrazionale che ha infinite cifre decimali che non seguono un modello ripetitivo. Tuttavia, per calcoli pratici, spesso vengono usate solo le prime 3-4 cifre decimali di pi (3,14 o 3,141).
festeggiano il Giorno del Pi greco: ma questo incredibile numero è così importante per le nostre vite che tutti dovremmo prenderci un attimo per celebrarlo. Il Pi greco (π) è una delle più importanti costanti della matematica e viene solitamente riportata indicando le prime tre cifre significative, ossia 3,14.
pi grèco Numero (simbolo π) reale, irrazionale e trascendente, che esprime il rapporto tra la lunghezza di una qualunque circonferenza e il suo diametro (π=3,1415926535...).
Archimede di Siracusa. Perché Pi Greco vale 3 14? Perché è il risultato ottenuto dividendo la misura di una circonferenza per la misura del proprio diametro.
Per esempio, si può associare una parola ad un numero: una parola con tre lettere indicherà il numero 3, una con cinque lettere indicherà il numero 5, e così via. Ad esempio, la frase “Tra i muri e amata compagnia, si impara molto con tanta allegria” ci permette di ricordare le prime 12 cifre di π: 3,14159265358.