Come si chiama lo psicologo dei criminali?

Domanda di: Dott. Lucia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Essa offre diversi sbocchi lavorativi, infatti il criminologo è una figura professionale impegnata nel campo della prevenzione del crimine, delle strategie politiche per la sicurezza, nella gestione del disagio sociale.

Chi studia la mente dei criminali?

Psicologia criminale università, il futuro professionale

In termini generici, la professione del criminologo o anche dello psicologo criminale è di certo un profilo molto complesso e multidisciplinare, che unisce ambiti scientifici differenti, come la psicologia, ma anche la sociologia e il diritto.

Che cosa fa la psicologa criminale?

Il compito di uno psicologo criminale è infatti quello di analizzare e intervistare i sospettati di un crimine, in genere implicati in casi di omicidio o in altri crimini efferati. E' un lavoro complesso e delicato, da cui spesso dipende l'intero buon esito delle indagini degli inquirenti.

Come diventare psicologo criminologo?

Come si fa a diventare criminologo? Il percorso migliore sicuramente è rappresentato dal corso di laurea in criminologia – spesso ospitato all'interno delle facoltà di Psicologia o Giurisprudenza – e successivamente fare un master o un corso post laurea in criminologia.

Quanto guadagna uno psicologo criminale?

Lo stipendio annuale di un criminologo può arrivare a toccare i 38.500 euro lordi, quindi quasi 1.970 euro netti ogni mese. Certo, come abbiamo sottolineato inizialmente non tutti coloro che svolgono questo mestiere arrivano a queste cifre, soprattutto se è alle prime armi.

Come sono i killer seriali? - Psicologia criminale parte 1