Come si chiama lo scamone a Roma?

Domanda di: Dott. Filomena Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Spesso erroneamente confuso con il controfiletto o con il sotto filetto, lo scamone è conosciuto con nomi diversi in base alle regioni d'Italia: se a Napoli lo compriamo come "colarda", a Bologna lo troviamo come "fetta" e a Roma come "pezza", mentre il nome scamone viene utilizzato principalmente a Milano e in ...

Come si può chiamare lo scamone?

Culatta o Scamone

È un taglio apprezzato per la sua magrezza e ampiamente usato per stufati, arrosti e bistecche. È conosciuto con diversi nomi, colarda a Napoli, a Genova principalmente come scamone.

Che pezzo di carne e lo scamone?

Scamone è un termine gastronomico ma gergale, che si riferisce ad una zona specifica ma non a un solo gruppo muscolare. Dal punto di vista anatomico si posiziona esattamente al centro tra la lombata – costata, muscoli lombi – e l'arto posteriore – coscia.

Come si può chiamare il cappello del prete?

Il cappello del prete può avere diversi nomi a seconda della città in cui ti trovi. A Milano viene anche chiamato fesone di spalla, mentre a Bari, Napoli e Torino puoi chiedere della spalla. Nel centro Italia puoi sentirlo chiamare polpa di spalla mentre a Reggio Calabria è scorza di spalla.

Che cos'è la Sorra?

La sorra è un taglio di carne che poggia sulla scapola tra il fesone di spalla (dietro) e il girello di spalla (avanti). Viene utilizzata per arrosti, carne al tegame e bolliti.

Lo Scamone (e Spinaccino)