Domanda di: Vera Milani | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(52 voti)
Il primo fuso è quello che ha come meridiano centrale Greenwich (ora di Londra: longitudine 0° E 0° W): quan- do a Londra è mezzogiorno, in tutte le località situate nel fuso successivo (andando a Est), compresa tutta l'Italia, è l'una del pomeriggio, un'ora in più rispetto al fuso precedente.
Il riferimento per i fusi orari è il meridiano primo (longitudine 000) che passa attraverso l'Osservatorio reale di Greenwich, a Londra. Per questo motivo il termine "Tempo medio di Greenwich" (GMT) viene ancora spesso utilizzato per indicare l'orario rispetto al quale sono definiti gli altri fusi orari.
L'ora solare è l'orario "naturale", quello stabilito dal movimento apparente del Sole nel cielo e usato, da ogni Paese, nei mesi in cui non viene applicato il cambio dell'ora. Questo orario coincide con quello del fuso orario di riferimento.
In termini generali equivale al Greenwich Mean Time (GMT), ma UTC è utilizzato in contesti tecnici perché è definito con precisione alla frazione di secondo. Le Time Zone sono rappresentate dalla differenza con UTC. Per esempio l'ora in Tonga è UTC + 13, quindi 03h00 UTC equivale a 16h00 in Tonga.
L'ora di un luogo è indicata con riferimento all'UTC. Ad esempio: Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma) Los Angeles: UTC-8 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 04:00 a Los Angeles)