Come si chiama l'ora del primo fuso orario?

Domanda di: Vera Milani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il primo fuso è quello che ha come meridiano centrale Greenwich (ora di Londra: longitudine 0° E 0° W): quan- do a Londra è mezzogiorno, in tutte le località situate nel fuso successivo (andando a Est), compresa tutta l'Italia, è l'una del pomeriggio, un'ora in più rispetto al fuso precedente.

Come si chiama il primo fuso orario?

Il riferimento per i fusi orari è il meridiano primo (longitudine 000) che passa attraverso l'Osservatorio reale di Greenwich, a Londra. Per questo motivo il termine "Tempo medio di Greenwich" (GMT) viene ancora spesso utilizzato per indicare l'orario rispetto al quale sono definiti gli altri fusi orari.

Qual è l'orario originale?

L'ora solare è l'orario "naturale", quello stabilito dal movimento apparente del Sole nel cielo e usato, da ogni Paese, nei mesi in cui non viene applicato il cambio dell'ora. Questo orario coincide con quello del fuso orario di riferimento.

Che differenza c'è tra UTC e GMT?

In termini generali equivale al Greenwich Mean Time (GMT), ma UTC è utilizzato in contesti tecnici perché è definito con precisione alla frazione di secondo. Le Time Zone sono rappresentate dalla differenza con UTC. Per esempio l'ora in Tonga è UTC + 13, quindi 03h00 UTC equivale a 16h00 in Tonga.

Come si legge il fuso orario?

L'ora di un luogo è indicata con riferimento all'UTC. Ad esempio: Roma: UTC+1 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 13:00 a Roma) Los Angeles: UTC-8 (ovvero se sono le 12:00 UTC, allora sono le 04:00 a Los Angeles)

i fusi orari