Come si chiama l'ormone della depressione?

Domanda di: Nabil Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

A una carenza di serotonina si possono associare depressione, attacchi di panico, insonnia, mal di testa, ipertensione, ansia. Da quasi cinquant'anni la ricerca scientifica si interroga su come manipolare il sistema serotoninergico per riuscire a modulare il tono dell'umore e curare i disturbi depressivi.

Cosa manca nel cervello di un depresso?

A loro volta ricercatori di Amsterdam nel 2015 avevano scritto su Molecular Psychiatry che una depressione persistente può restringere l'area dell'ippocampo nel cervello, provocando problemi sul piano del comportamento, delle emozioni e della memoria.

Come alzare il livello di serotonina?

Mantenere dei livelli stabili di serotonina non dipende solo dall'assunzione di farmaci antidepressivi, ma esistono anche dei modi naturali come l'alimentazione, praticare attività fisica, l'esposizione alla luce solare e l'assunzione di alcuni integratori (probiotici, triptofano, 5-HTP).

Qual è l'ormone che regola l'umore?

La serotonina è una molecola che agisce come neurotrasmettitore ed ormone ed è presente in molti tessuti tra cui il cervello, il tratto gastrointestinale, i polmoni, i reni e le piastrine.

Dove si può trovare la serotonina?

La serotonina è un prodotto chimico delle cellule nervose e si trova principalmente nel sistema digestivo, ma è anche nelle piastrine del sangue e in tutto il sistema nervoso centrale. La serotonina è composta dall'aminoacido essenziale triptofano.

Serotonina: ormone del buon umore (5 modi per stimolarla in maniera naturale)