Questo oro si chiama anche 18 carati. Se invece senti parlare di un gioiello in oro di 9 carati, sappi che si tratta di un gioiello meno prezioso rispetto a quello di 18 carati. L'oro 9 carati infatti contiene oro puro solo al 37,5% e il restante 62,5% di altri metalli.
L'oro bianco non si trova in natura allo stato puro, ma è una lega composta da oro, nichel e palladio, che dono al metallo un colore grigio chiaro. Il Platino invece è un metallo presente in natura allo stato puro, con un colore bianco- grigio.
Riassumendo: cosa significa oro 585? Molto semplicemente che il 585% del gioiello è di oro puro ed il restante di altre leghe. E così via per ogni tipo di denominazione: si tratta di una indicazione in millesimi della purezza dell'oro presente all'interno del prodotto finale.
L'oro 24 carati è la tipologia di oro più preziosa. Infatti questo metallo contiene ben 999 parti di oro e solo 1 parte di un'altro metallo. E l'oro più puro che esista e lo si può trovare solo in lingotti che vengono solitamente acquistate da banche o da chi ha un budget sufficiente per acquistarlo.