Domanda di: Dr. Marcella Conte | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(46 voti)
Oggi il "primario" in Italia è ufficialmente definito come Dirigente Medico di Struttura Complessa (spesso indicato come Direttore di UOC - Unità Operativa Complessa o Direttore di Reparto). Questo ruolo di "secondo livello" è responsabile della gestione clinica, organizzativa e del personale del reparto ospedaliero.
Le due principali tipologie di medico di medicina generale sono il medico di Assistenza Primaria (o Medico di famiglia) e il medico di Continuità Assistenziale (ancora oggi più conosciuta come Guardia Medica).
In sintesi, possiamo dunque affermare che al direttore sanitario spetta la direzione dell'ospedale, la vigilanza sul personale, l'organizzazione tecnico-sanitaria, la supervisione del livello igienico-sanitario dei servizi erogati e l'eventuale azione disciplinare. Mentre il primario ha la responsabilità di un reparto.
Ci sono professori che fanno solo ricerca e che nella pratica hanno pochissima esperienza . 'Primario' è un termine generico che vuol dire semplicemente essere il Responsabile di una struttura ( Direttore , Dirigente Responsabile ) ma non c'entra nulla con l'insegnamento , per cui non necessariamente è professore .
Nel sistema sanitario nazionale italiano il primario, noto anche come "dirigente di secondo livello" o "responsabile di unità operativa", è generalmente responsabile di questioni mediche ed è il superiore degli altri medici e dei medici in formazione specialistica che frequentino il reparto, di cui è figura di ...