VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Come si chiama un gruppo di balene?
Oppure, per indicare un gruppo di cetacei si può usare il termine militaresco una "formazione" di balene che si muove in superficie o una formazione di "mante" che "vola" sui fondali marini.
Come si dice un insieme di delfini?
Se ti stai chiedendo come si chiama un gruppo di delfini, sei nel posto giusto! Un gruppo di delfini è chiamato baccello. Questo nome non è esclusivo dei delfini, i gruppi di balene e focene vengono anche chiamati baccelli.
Come si chiamano i tre gruppi di pesci?
Tuttavia, al contrario di raggruppamenti come i rettili e i mammiferi, che sono considerati classi, i pesci non costituiscono un insieme omogeneo, bensì un gruppo molto eterogeneo che può essere suddiviso in tre principali gruppi: gli Agnati, i Condritti e gli Osteitti.
Come si chiama un gruppo di lupi?
branco s. m. [da branca, nel sign. di "gruppo"] (pl. -chi).
Come si chiama un vasto gruppo di pesci?
Un banco in biologia corrisponde a un gruppo di pesci che vivono e nuotano insieme per ragioni sociali, muovendosi in maniera coordinata. Circa un quarto delle specie esistenti di pesci vive in banchi, mentre almeno la metà delle specie prevede un periodo più o meno lungo di vita in banco.
Che significa flottiglia di pesciolini?
Nelle marine da diporto e in quelle da pesca, l'insieme delle unità appartenenti a una stessa società, o che pescano di conserva.
Come si dice banco in italiano?
Sono due parole di genere diverso che derivano (più o meno direttamente) dallo stesso etimo: il germanico bank 'panca', da cui l'italiano ha tratto in epoche diverse il maschile banco e il femminile banca. banca del sangue, banca del midollo, banca dati, banca del tempo.
Qual è il nome collettivo di un insieme di mucche?
[màn-dria] s.f.
Qual è il nome collettivo di Mandria?
Gregge: questo termine rappresenta l'equivalente di "mandria", ma in un contesto più specifico. Le greggi - al plurale la parola diventa femminile - sono infatti solo gruppi di ovini (es: pecore) allevati dall'uomo, e non selvatici.
Come si chiama l'insieme delle api?
sciame Gruppo folto di animali alati di piccole dimensioni che volano insieme.
Come si chiama la famiglia dei pesci?
Classificazione. Tutti i P. attuali sono compresi nel gruppo degli Gnatostomi, ovvero Vertebrati dotati di mascelle articolate. Questi sono divisi nella superclasse Condritti (o Condroitti) e nella classe Osteitti.
Come si chiama un gruppo di elefanti?
Un branco è un gruppo di mammiferi che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo (per esempio nel corso di spostamenti).
Come si chiama un gruppo di meduse?
Le meduse appartengono a un gruppo di animali invertebrati chiamati cnidari o celenterati. Gli cnidari vivono principalmente nei mari, anche se ve ne sono alcuni che abitano nell'acqua dolce. Non ci sono specie terrestri. Gli cnidari possono presentare due diverse forme: le meduse e i polipi.
Come si chiama un gruppo di leoni?
I leoni sono carnivori predatori che manifestano due tipi di struttura sociale. Alcuni di essi sono stanziali, e vivono all'interno di gruppi chiamati branchi.
Come si chiama un gruppo di orche?
Il pod è l'unità familiare in cui si organizzano le orche. Ogni pod è formato da almeno un maschio, una femmina con i relativi piccoli e altre femmine anziane e sterili.
Quanti cuori ha una balena?
Infatti, la balena respira con i suoi polmoni. In secondo luogo, le balene hanno un cuore – che mediamente pesa 180 kg – a 4 camere e non a 2 camere, come i pesci, e può arrivare a battere addirittura soltanto due volte al minuto.
Come si chiama la coda del delfino?
La pinna caudale è priva di struttura ossea, ma provvista di una robusta muscolatura e resistenti fasci fibrosi. Imprime un'eccezionale propulsione al nuoto grazie alle potenti battute verticali dei suoi lobi. I muscoli della loro coda sono dieci volte più potenti di quanto non lo siano quelli degli altri mammiferi.
Come si chiama il maschio di balena?
Purtroppo è radicata l'erronea abitudine di usare il maschile «balenottero» per indicare il picco- lo dei grandi cetacei, quasi si traitasse del diminutivo di «balena» (che più correttamente, invece, è «balenot- to»).