Come si chiama un poligono di 4 lati?

Domanda di: Quasimodo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

IL QUADRILATERO E' UN POLIGONO CHE HA QUATTRO LATI E QUATTRO ANGOLI.

Come si chiama una figura con 4 lati?

I quadrilateri sono i poligoni con quattro lati (v. fig.). Se due lati sono paralleli, il quadrilatero si chiama trapezio. Se sono paralleli anche gli altri due lati, il quadrilatero si chiama parallelogramma.

Come si chiamano tutti i poligoni?

La classificazione dei poligoni

Quadrilatero: con quattro lati e angoli e due diagonali. Triangolo: con tre lati e tre angoli e nessuna diagonale. Pentagono: ha cinque lati e angoli e cinque diagonali. Esagono: ha sei lati e angoli e nove diagonali.

Qual è la forma del quadrilatero?

Si definisce quadrilatero un poligono formato da quattro lati. Esso avrà quattro vertici e quattro angoli interni. Si definisce trapezio un quadrilatero avente due lati paralleli e non congruenti. I lati paralleli si dicono basi e quelli non paralleli si dicono obliqui.

Come si chiamano i lati del poligono?

I poligoni: cosa sono e come calcolarne il perimetro. Un poligono, per definizione, è una figura geometrica piana chiusa, costituita da una sequenza finita di segmenti di linea che si intersecano solo alle loro estremità. Ogni segmento è chiamato lato del poligono, mentre i punti di intersezione sono i suoi vertici.

🔺🟨🔶 I POLIGONI 🔷🟩🔻 - Definizione, Caratteristiche e Tipologie (Figure Piane - GEOMETRIA)