Come si chiama un triangolo con un angolo ottuso è due angoli acuti?

Domanda di: Diana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si chiama un triangolo con un angolo ottuso e due acuti?

triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.

Qual e il triangolo che ha due angoli acuti?

Un triangolo ha almeno due angoli acuti, come conseguenza dei punti precedenti; Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono sempre acuti, altrimenti avremmo lo stesso assurdo di cui si parla nel secondo e nel terzo punto.

Come si chiama il triangolo con un angolo ottuso?

Un triangolo è ottusangolo se ha un angolo ottuso. Un triangolo è rettangolo se ha un angolo retto. In un triangolo rettangolo il lato opposto all'angolo retto si chiama ipotenusa, i lati che formano l'angolo retto si chiamano cateti.

Quanti angoli acuti ha un triangolo ottusangolo?

Dal momento che la somma degli angoli interni di un triangolo deve dare come risultato necessariamente 180°, va da sé che gli altri angoli debbano misurare meno di 90°. In un triangolo ottusangolo, quindi, può esserci un solo angolo ottuso. Gli altri due devono essre necessariamente acuti.

Angoli acuti, ottusi, retti, angolo piatto e giro