Come si fa a vedere se una casa è in regola?

Domanda di: Dott. Primo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Per non incorrere in spiacevoli sorprese, e scoprire se l'oggetto della compravendita è un immobile abusivo, è possibile richiedere una visura atto notarile online su Visure Italia. La Visura Atto Notarile consiste nella visura dell'atto notarile, come risulta depositato presso la Conservatoria RR. II.

Come controllare lo stato di un immobile?

Per verificare la proprietà di un immobile, qualunque soggetto può richiedere una Visura Catastale. Cioè un estratto dei registri immobiliari da cui si possono rilevare diverse informazioni e che restituisce la situazione dell'immobile aggiornata secondo l'ultimo caricamento dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa controllare prima di acquistare casa da privato?

Prima di acquistare casa sarà necessario: accertarsi di chi sia realmente il proprietario; verificare se siano presenti ipoteche; verificare la documentazione urbanistica; accertarsi che le spese condominiali siano state pagate dal proprietario; infine controllare la classe energetica.

Quando un immobile non è vendibile?

In pratica non si può più vendere un immobile se mancano i dati catastali, non è presente la planimetria catastale, i dati catastali non corrispondono perfettamente (codice fiscale incluso) ai dati presenti nei Registri Immobiliari ed infine se la planimetria non corrisponde allo stato di fatto.

Cosa fare se la casa non risulta al catasto?

Per prima cosa ci si deve rivolgere all'Ufficio catasto del proprio Comune per verificare l'effettivo censimento dell'immobile. Nel caso non sia accatastato, la via più semplice, ma anche la più sicura, è quella di affidarsi a untecnico professionista.

Come controllare la regolarità di una casa in soli 10 minuti