Come si chiama una cosa sempre vera?

Domanda di: Dott. Giacinto Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (64 voti)

Una tautologia (tauteo) è un'affermazione vera per qualsiasi valore di verità degli elementi che la compongono. Per esempio, l'affermazione "Tutti i corvi sono neri, oppure c'è almeno un corvo che non lo è", è una tautologia perché è vera sia nel caso in cui i corvi siano neri sia nel caso in cui non tutti lo siano.

Quando è una tautologia?

tautologia Nella logica formale classica, proposizione che, proponendosi di definire qualcosa, non fa sostanzialmente che ripetere nel predicato ciò che già è detto nel soggetto.

Cosa sono le tautologie e contraddizioni?

Tautologia: è una frase composta che è sempre vera. Esempio: “Il mio iPad funziona o non funziona", “L'orologio ha le lancette oppure no" sono tautologie. Contraddizione: è una frase composta che è sempre falsa. Esempio: “Il mio iPad funziona e non funziona", “L'orologio ha le lancette e non le ha" sono contraddizioni.

Cos'è una tautologia in matematica?

La tautologia è una proposizione - composta da altre proposizioni - che risulta sempre vera, qualsiasi sia il valore di verità attribuito alle proposizioni che la costituiscono. essa risulta sempre vera, anche se una o più preposizioni tra A, B e C è falsa.

Qual è il contrario di tautologia?

L'opposto della tautologia è la contraddizione, un'affermazione che è sempre falsa per qualsiasi valore di verità ("vero", "falso") delle sue componenti.

ORIGAMI ALL'ALBA - CLARA