Come si chiama una strofa che ha 8 versi?

Domanda di: Joannes Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Un ottava è composta da otto versi, i primi sei a rima alternata e gli altri due a rima baciata. Es. sopra re Carlo imperator romano.

Come si chiama la strofa composta da 8 versi?

Strofa (o strofe, dal greco strofé, “giro, voltata del coro”) di otto endecasillabi a rima alternata e baciata secondo lo schema ABABABCC. L'ottava - detta anche ottava rima o addirittura stanza - è la strofa fondamentale di tutta la tradizione epico-cavalleresca, oltre che del genere dei cantari.

Quanti versi ha un ottava?

Metrica. - È una strofa di otto versi endecasillabi, di cui i primi sei a rime alternate, gli ultimi due a rima baciata. Molto si è discusso sulla genesi di essa, né ancora la questione si può dire risolta.

Come si chiama una strofa di 7 versi?

Le forme più frequenti sono il distico, la terzina, la quartina, la sestina, l'ottava. Più rare le strofe pentastiche ed eptastiche, rispettivamente di cinque e sette versi.

Come si chiama una strofa di nove versi?

- Il novenario ha gli accenti su seconda (raramente terza), quinta e ottava sillaba. Come in tutti i versi italiani, un accento è sempre sulla penultima sillaba (nel caso del novenario, l'ottava).

Le 7 parti di una canzone (strofa, inciso, ritornello, ponte, special...) - Lezioni di Canto #19