Come si chiamano i 2 punti?

Domanda di: Emilia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Salviati), «coma» (P.F. Giambullari, O. Lombardelli), «punto doppio», «punto addoppiato» (O. Lombardelli), «duepunti», «geminopunto», «bipuncta» (J.

Quando si usano i 2 punti?

I due punti vanno sempre utilizzati per aprire un discorso diretto: Le ho detto: “Ok”. Infine, possono precedere l'inizio di un elenco. Usa sempre i due punti prima di iniziare ad elencare qualcosa. Suono molti strumenti: la batteria, il piano e la chitarra.

Cosa mettere al posto dei due punti?

Lo puoi fare eliminando una congiunzione e mutando una proposizione subordinata, in condizione di dipendenza dalla precedente, in coordinata. Esempio: “Domani non andrò a scuola: potrebbe piovere”. Al posto dei due punti potevo usare la congiunzione (tipo perché) ma ho preferito questa combinazione.

Quali sono i punti fermi?

Il punto fermo (.) (o brevemente punto) è il segno di interpunzione che indica nel discorso la pausa più lunga, pari solo a quella del punto interrogativo (?) e del punto esclamativo (!).

Come si scrive un elenco dopo i due punti?

Punto e virgola / punto / due punti

Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.

Video lezione di grammatica - Come si usano i due punti? (I parte)