Come è fatto l Armagnac?

Domanda di: Danny Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

L'Armagnac è tipicamente prodotto da una miscela di uve bianche, mentre il Cognac è prodotto da una miscela di uve bianche e nere. Inoltre, l'Armagnac può essere invecchiato in botti di diverse provenienze di rovere, mentre il Cognac viene invecchiato in botti di rovere di Limousin e di Tronçais.

Qual è la differenza tra Cognac e Armagnac?

Il Cognac è un distillato di vino che nasce nella regione della Charente, mentre l'Armagnac è un altro distillato di vino bianco prodotto però nella regione della Guascogna, divisa in tre sottozone fra cui le più importanti Bas-Armagnac e Haut-Armagnac offrono uve ricche di preziosi aromi.

Come è fatto Armagnac?

L'armagnac è distillato utilizzando un alambicco speciale, non il tipo usuale a ripasso, ma un particolare impianto artigianale a ciclo continuo, chiamato "armagnacais". La distillazione si svolge in modo da ottenere un distillato che titola tra i 52 e i 70 gradi.

Che tipo di liquore e l Armagnac?

L'Armagnac è l'acquavite di vino più antica di Francia e viene distillata da vini bianchi selezionati originari della regione della Guascogna, nella quale è stata istituita una denominazione di origine controllata. Il suo nome deriva dalla contea di Armagnac, antico appellativo dell'attuale territorio di produzione.

Perché si chiama Armagnac?

L'Armagnac è considerato l'acquavite più antica del mondo, il primo brandy prodotto nel 1400, in Guascogna, la patria di D'Artagnan, nel sud ovest della Francia. Il suo nome deriva dall'antica contea di Armagnac e corrispondente alla regione di produzione.

Cos'è il COGNAC - Introduzione al distillato francese più famoso