Come si chiamano i bambini che fanno la Prima Comunione?

Domanda di: Furio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

La Prima comunione, nella religione cattolica, è il momento in cui i fanciulli, ma eventualmente anche persone in età più matura, si accostano per la prima volta al sacramento dell'Eucaristia.

Come si chiama Chi ha fatto la Prima Comunione?

Il mandato di distribuire la comunione affidato ad un laico rimane un ministero straordinario, poiché gli unici ministri ordinari della distribuzione della comunione sono il vescovo, i presbiteri e i diaconi (mentre i ministri della presidenza della liturgia eucaristica sono soltanto il vescovo e i presbiteri).

Cosa si dice a un bambino che fa la comunione?

In questo giorno importante, festeggiamo la tua prima comunione. E questo giorno benedetto ti accompagni per il resto della tua vita. Oggi, con la prima comunione, riceverai un bene Prezioso, conservalo per sempre nel tuo cuore. Che Gesù ti accompagni in una vita piena di gioia.

Cosa si riceve con la Prima Comunione?

È innanzitutto uno dei sette Sacramenti: quello con il quale si ricevono il corpo e il sangue di Gesù. A istituirlo è stato proprio lui durante l'Ultima Cena, quando distribuì ai discepoli riuniti a tavola il pane e il vino come il suo corpo e il suo sangue, offerti per la salvezza di tutti gli uomini.

Chi si invita ad una comunione?

I parenti più stretti, i nonni, i padrini del battesimo sono ovviamente le prime persone che dovrai invitare. Gli amici più stretti, quelli con cui condividete molto del vostro percorso di vita non potranno mancare.

VANESSA SCEGLIE IL REGALO PER LA SUA COMUNIONE #vanessaeanastasia #mammaromina