Come pulire il camino a legna?

Domanda di: Miriana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Basteranno una spazzola o un panno imbevuti d'acqua con un po' di aceto bianco. Se le macchie sono piuttosto ostinate, si può utilizzare una pasta creata con del bicarbonato di sodio, ammorbidito con acqua. Lasciare riposare la pasta sulle pareti per 5-10 minuti e sciacquare con acqua calda.

Come pulire la canna fumaria fai da te?

Pulisci la canna fumaria dal basso verso l'alto.

Attacca la spazzola ad una sezione di tubo. Unisci una prima sezione di tubo alla spazzola. Inserisci la spazzola nella canna fumaria dal'interno del caminetto. Spingila in alto e tirala verso il basso per pulire la canna fumaria.

Come togliere il nero del camino?

Mescola acqua e bicarbonato di sodio fino ad ottenere una pasta da utilizzare per strofinare i mattoni che sono rimasti macchiati. Risciacqua con acqua calda per vedere se è rimasta qualche macchia. Se sono rimaste delle macchie, strofina i mattoni con del fosfato di sodio.

Come pulire il fondo del camino?

Se, invece, volete pulire la base a fondo, procuratevi una spazzola dura ed utilizzatela per sfregare bene la base in pietra, soprattutto negli angoli e dove la cenere tende a depositarsi di più.

Come togliere le incrostazioni del camino?

per rimuovere la fuliggine dalle pareti della camera di combustione si può passare una spugnetta con della candeggina diluita in acqua oppure con un composto di acqua e aceto bianco ed infine asciugare con un panno.

fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione