Come si chiamano i cani che cercano i soldi?

Domanda di: Radames Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

I "cash-dog" delle Fiamme Gialle sono in prevalenza cani di razza labrador, particolarmente docili e dotati di un grande olfatto. Fin da cuccioli sono abituati a riconoscere l'odore delle banconote, anche a distanza, nascoste nei doppifondi dei veicoli, dei bagagli ovvero occultate nei modi più stravaganti.

Cosa sono i cash dog?

inv. Cane addestrato a fiutare e scovare banconote occultate. per il bene dell'Italia e dell'Ue, e perché furbescamente qualcuno non tesaurizzi in casa, sarebbero già pronti a scattare i cash-dog della Guardia di finanza: ovvero un corpo cinofilo specializzato nel dare la caccia a chi nasconde danaro liquido.

Come fanno i cani a fiutare i soldi?

Non solo droga e polvere da sparo. I cani possono sentire anche l'odore del denaro che imparano a individuare fin da cuccioli. Spesso vengono utilizzati alle frontiere perché riescono a fiutarei soldi nascosti nei bagagli o direttamente addosso ai corrieri che tentano di contrabbandarli da uno Stato all'altro.

Cosa fa un cane cinofilo?

È composta da un operatore di polizia e un cane addestrato a immobilizzare tramite il morso o la percussione in museruola soggetti pericolosi od ostili. Solitamente il cane è anche addestrato a ricercare e inseguire persone, tramite traccia o cono d'odore.

Chi addestra i cani della polizia?

I cinofili.

Sono quindi gli addestratori di uomini e cani. I conduttori sono invece le persone che hanno il cane, lo portano in servizio e mantengono il livello addestrativo di base. La qualifica di conduttore si ottiene dopo corsi di abilitazione che vanno da quattro a sei mesi.

12 Cose che il Tuo Cane Detesta di Te