VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Chi è il tesoriere di un'associazione?
Un tesoriere è la persona responsabile della gestione del patrimonio (tesoreria) di un'organizzazione. Le principali funzioni di un tesoriere aziendale includono la gestione della liquidità, la gestione del rischio e la finanza aziendale.
Chi nomina il presidente di un'associazione?
Per eleggere un nuovo presidente è necessario indire un'assemblea dei soci, dove si presenteranno i candidati alla carica. Solitamente il presidente è eletto a maggioranza dei soci presenti. Comunque molto dipende dalle previsioni dello statuto in merito a questa procedura.
Quanti membri deve avere un'associazione?
In genere, il numero minimo di soci è 3. Fanno eccezione alcune specifiche tipologie di associazioni come le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) per le quali serve un numero minimo di 7 soci persone fisiche oppure di 3 associazioni.
Chi è il titolare effettivo di un'associazione?
Nei trust, titolari effettivi sono tutte le persone coinvolte nel trust medesimo e quindi il disponente, il beneficiario, il trustee e tutte le persone fisiche che esercitano un controllo sul trust, oppure che esercitano un controllo sui beni conferiti nel trust.
Che differenza c'è tra socio e associato?
Il socio, quindi, è proprietario di una quota e può cedere sul mercato la propria partecipazione. L'associato invece chiede di associarsi perchè condivide gli scopi istituzionali dell'associazione.
Chi sono gli organi sociali?
Ufficio monocratico o collegiale, dotato di competenze decisionali o di funzioni gestorie o di controllo, in cui si articola l'organizzazione interna delle società di capitali.
Chi prende le decisioni in un'associazione?
E' comunque necessario sottolineare che nelle associazioni l'organo decisionale è il Consiglio Direttivo, di cui il presidente è uno dei componenti. Quest'ultimo, non può quindi prendere decisioni da solo. Al presidente spetta la rappresentanza legale dell'associazione di fronte ai terzi e anche in giudizio.
Chi sono gli amministratori delle associazioni?
È l'organo dell'ente preposto alla gestione, amministrazione e rappresentanza dell'associazione o della fondazione. Ha poteri esecutivi e deve operare con diligenza, informando l'assemblea delle attività dell'ente e rendendo conto della propria amministrazione.
Chi è il direttivo?
Che dirige o ha il compito di dirigere; di dirigente, di direttore: avere funzioni, mansioni d.; gli organi d. di un ente; il consiglio d. di una società.
Chi risponde dei debiti di una associazione?
Risposta: L'art. 38 del codice civile dispone che delle obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione non riconosciuta risponde l'associazione medesima con il fondo comune e personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
Cosa fa il vicepresidente di un'associazione?
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito nell'esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vice Presidente costituisce per i terzi prova dell'impedimento del Presidente.
Quali sono i soggetti che devono essere identificati?
n. 90/2017, impongono a commercialisti, notai, avvocati, associazioni di categoria, patronati, CAF e altri soggetti obbligati ex art. 3, di procedere all'identificazione del cliente o del titolare effettivo.
Che forma giuridica ha un'associazione?
Le Associazioni riconosciute sono dotate di personalità giuridica pertanto, al contrario del caso precedente, il patrimonio dell'Associazione coincide con il patrimonio con cui far fronte alle obbligazioni della stessa.
Come si amministra un'associazione?
L'Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto da membri designati fra tutti gli associati aventi diritto al voto. Le riunioni del Consiglio direttivo sono presiedute dal Presidente ed in sua assenza da un membro del Consiglio Direttivo.
Quanto guadagna il Presidente di una associazione?
In linea di massima, il compenso del componente del direttivo può arrivare a toccare gli 8mila euro annui, mentre quello del Presidente può essere aumentato fino al 50%. Per tali ragioni, in astratto, un presidente potrebbe arrivare a percepire un massimo di circa 12mila euro annui lordi.
Chi firma il bilancio di un'associazione?
Il bilancio deve essere preparato dal Consiglio Direttivo dell'associazione, ed approvato dall'assemblea dei soci entro e non oltre 4 mesi dalla fine dell'anno sociale.
Quanto dura in carica il Presidente di una associazione?
Quanto dura in carica il consiglio direttivo Solitamente la durata varia dai 3 ai 5 anni.
Quali figure professionali lavorano nelle associazioni?
Assistente Sociale;
Assistente Sociale; Educatore Professionale; Psicologo; Sociologo; Operatore socio-sanitario; Addetto all'assistenza personale e domiciliare; Tecnico dell'inserimento e dell'integrazione sociale.
Cosa succede se il presidente di un'associazione si dimette?
Le responsabilità ed i doveri del Presidente cesseranno solo dopo la nomina del nuovo. Sarà quindi indispensabile che il Presidente dimissionario "guidi" il suo direttivo e i suoi soci alla nomina del sostituto.
Quali sono gli organi di gestione?
La Legge e lo Statuto, la carta fondamentale di auto-governo della Camera, individuano come organi istituzionali di indirizzo politico, amministrativo e di gestione il Consiglio, la Giunta, il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti, quale organo di controllo.