Come si chiamano i componenti di un'associazione?

Domanda di: Dott. Claudia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Sono organi centrali dell'Associazione: l'Assemblea dei Soci. il Consiglio Direttivo (fino a un massimo di nove compresi Presidente, eventuali Vicepresitente/i, tesoriere, segretario e responsabile amministrativo)

Come si chiamano i membri del direttivo?

Le principali cariche del Consiglio Direttivo sono il presidente dell'associazione, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere.

Quali sono le cariche sociali di un'associazione?

Le cariche sociali di un'associazione sono solitamente il Presidente, il Segretario, il Vicepresidente, il Consigliere, il Tesoriere, il Revisore dei conti, il Direttore tecnico. In un'associazione le cariche sociali vengono elette con scadenza regolare.

Chi sono i soci di un'associazione?

Art. 4 - Soci dell'associazione

Sono soci fondatori coloro che hanno sottoscritto l'atto costitutivo originario. Coloro che ad esito di domanda di adesione accolta dal Consiglio Direttivo sono o diventeranno soci successivamente sono considerati soci ordinari.

Come si chiama il capo di una associazione?

Il presidente è il rappresentante legale di un'associazione (OdV, APS, ONLUS, ASD, ecc.). In sostanza detiene la responsabilità amministrativa e gestionale dell'attività svolta dall'ente.

Costituire e gestire un'associazione no profit - parte 1