Come evitare che si formi la cocciniglia?

Domanda di: Sasha Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

In questo caso è consigliabile creare una soluzione con un cucchiaio di alcool e un litro di acqua, vaporizzando poi il tutto sulla pianta. Infine, per ultimi, ma non meno importanti, l'aglio e la cipolla sono considerati degli ottimi repellenti naturali contro la cocciniglia.

Come tenere lontano la cocciniglia?

La prima soluzione che è possibile adottare per tamponare e contenere la riproduzione delle cocciniglie è la rimozione manuale. In particolare, è consigliabile lavare le foglie aggredite dal parassita con dell'acqua ed esporle poi alla luce solare diretta, in modo da creare un ambiente ostile al parassita.

Perché arriva la cocciniglia?

Perché arriva la cocciniglia? La cocciniglia arriva per nutrirsi della linfa delle piante, iniziando come una piccola colonia per poi moltiplicarsi e infestare tutta la pianta, risultando attratta dai luoghi con poca umidità.

Quando trattare contro la cocciniglia?

QUANDO TRATTARE

Specialmente nelle piante a foglia caduca, il momento ideale è quello compreso tra l'inizio e la fine caduta foglie (in genere ottobre/novembre): periodo in cui i ricoveri naturali dell'insetto come gli anfratti della corteccia sono più esposti e quindi facilmente raggiungibili dal trattamento.

Quali piante non attacca la cocciniglia?

La cocciniglia cotonosa non attacca tutte le specie vegetali, ma solo quelle legnose.

INSETTICIDA PER ELIMINARE LA COCCINIGLIA