Come si chiamano i due puntini sulle vocali in francese?

Domanda di: Sue ellen Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Una e con l'accento circonflesso (ê) viene pronunciata aperta come la e della parola “treno“. Una e con due puntini in cima (la cosiddetta dieresi, ë) è una normale e, che viene pronunciata separatamente dalla vocale che la precede. Joyeux Noël !

Come si chiamano i due punti sopra le vocali?

La dieresi è un segno diacritico costituito da due punti posti sopra un grafema, solitamente vocalico. Talvolta tale segno è erroneamente indicato con il termine tedesco Umlaut, che invece indica il fenomeno della metafonia.

Come si legge la ë?

Ë con la dieresi è il caso più semplice da affrontare. La dieresi (i due puntini) significa che la “e” va pronunciata come /ε/ (come “è”, la terza persona del verbo “essere”), indipendentemente da ciò che la precede o segue, ed è usato in gruppi di vocali che altrimenti avrebbero pronuncia differente.

Quali sono i dittonghi in francese?

Vocali, dittonghi e trittonghi modifica. Ecco i dittonghi francesi: ai ed ei si pronunciano sempre e aperta (/ɛ/). Es.: baleine (/baˈlɛn/), maison (/mɛˈzɔ̃/).

Perché si usa la dieresi?

Nei testi letterari, la dieresi può essere utilizzata per ragioni stilistiche o metriche, affinché due vocali contigue che comporebbero una sillaba unica vengono cointate come due sillabe all'interno del verso (è il caso del primo verso del sonetto di Cecco Angiolieri S'i' fosse foco, aredereï 'l mondo).

Corso di Francese con Aurélie - "Fonetica vocali dittonghi", lezione 11