Domanda di: Ing. Emanuel Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(21 voti)
Il genere Sempervivum comprende una quarantina di specie di piante succulenti[1]. Esso appartiene alla famiglia delle Crassulaceae che hanno la particolarità di sopportare bene le basse temperature.
Il semprevivo (Bracteantha bracteata = Helichrysum bracteatum), appartenente alla famiglia delle Asteracee o Composite, è un'erbacea annuale di origine australiana, che produce un cespo basale molto foglioso, con lamine lanceolate e lunghe fino a 12 cm, di colore verde-grigio, scabre al tatto.
Molte specie di statice possono essere conservate per molti anni come fiore essiccato, mentre i fiori recisi possono durare solo pochi giorni prima che ingialliscano le foglie. Il fiore statice simboleggia il ricordo. Può anche essere usato per significare condoglianze e perdite.
Il Semprevivo predilige zone molto luminose, anche esposta direttamente ai raggi del sole, ma può sopportare anche zone semi-ombreggiate seppur non ideali come habitat. Resiste benissimo anche al freddo e può essere quindi piantato in piena terra senza pericoli dirante le gelate notturne.
SEMPREVIVI Miscuglio di fiori secchi è un insieme di piante annuali che gradiscono le esposizioni soleggiate o a mezz'ombra. La fioriture di queste piante avvengono da giugno a settembre e raggiungono un'altezza che varia dai 70 ai 90 cm. Ideali per aiuole e come fiori recisi.