Come si chiamano i forellini delle foglie?

Domanda di: Dott. Cleopatra Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Le foglie hanno dei forellini, che si chiamano stomi, attraverso cui entra l'anidride carbonica, uno dei gas che formano l'aria. foglie attraverso i tubicini del fusto.

Come si chiamano i lati delle foglie?

il picciolo (il gambo della foglia); la lamina, detta anche lembo (la parte piatta della foglia, ha grandezza e forma molto variabili in relazione non solo alle diverse specie ma anche in uno stesso individuo, in relazione alle condizioni ambientali).

Come si chiamano i fori presenti sulle foglie?

Come è fatta una foglia

Anche la pagina inferiore ha un ruolo importantissimo perché presenta numerose aperture molto piccole, simili a bocche, dette stomi. Questi sono delimitati da due cellule di guardia che, in particolari condizioni, si gonfiano d'acqua e si deformano provocando l'apertura dello stoma.

Come si chiamano i tubicini delle foglie?

E LE PIANTE… COME RESPIRANO? Nelle foglie, soprattutto sulla parte inferiore, ci sono dei piccolissimi forellini, non visibili ad occhio nudo...sono delle piccole porticine automatiche che sia aprono e si chiudono. Si chiamano STOMI.

Che cos'è la lamina di una foglia?

In botanica, la parte espansa e appiattita della foglia (cioè il lembo fogliare), o anche la parte superiore, ampia e dilatata, dei petali che (come nella corolla cariofillacea) si restringono inferiormente in un'unghia pronunciata.

🍁🍀🍃 Tutti i tipi di foglie: botanica per bambini