Come si chiamano i gatti tartarugati?

Domanda di: Sue ellen Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Il Gatto razza calico o tartarugato ("tortoiseshell", a guscio di tartaruga), è un gatto a tre colori, generalmente, di sesso femminile.

Quanto è raro un gatto tartarugato?

Molto raramente (circa 1/3000) un gatto maschio può presentare pelo tartarugato. Tipicamente, questi gatti hanno un cromosoma X aggiuntivo (corredo XXY), condizione nota nell'uomo come sindrome di Klinefelter, in cui uno dei due cromosomi X è inattivato a mosaico.

Perché i gatti tartarugati sono solo femmine?

I gatti che hanno un pelo pezzato arancione, bianco e nero, detti anche tartaruga o calicut, sono sempre femmine per cause genetiche. Nei felini infatti, le informazioni per la sintesi dei pigmenti nero e arancione si trovano in uno stesso gene che fa parte del cromosoma X.

Come sono i gatti tartarugati?

Conosciuti come "le dive" del mondo felino, i nostri amabili "torties" hanno la reputazione di essere sfacciati, vocali, e spesso sono un po' distaccati e indipendenti. Ma sono anche gattini molto leali e adorabili, e non li cambieremmo per nulla al mondo!

Chi è il gatto più bello del mondo?

Sono i tre dettagli che spiccano di Eryn Galen Forlindon, conosciuto come Poldo, incoronato quale "gatto più bello del mondo" nell'edizione 2023 dell'Esposizione internazionale felina tenutasi a gennaio, a Padova.

gatto tartarugato