Come si chiamano i non milanesi?

Domanda di: Dott. Patrizio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Nel corso degli anni i milanesi hanno inventato un termine per definire chi non è di Milano: "giargiana". Questo termine molto particolare viene usato per definire chi non è milanese e ha alle spalle una storia molto curiosa. Pochi infatti sanno che questa parola ha avuto origine a Napoli.

Come chiamano i milanesi quelli del Sud?

Il milanese doc utilizza ancora oggi questo aggettivo sia per rivolgersi a chi viene semplicemente dalla periferia sia a chi proviene da altre parti d'Italia: non c'è differenza, se non si è di Milano si è un “giargiana”.

Come si chiamano i ragazzi di Milano?

Gli abitanti di Milano, lo sappiamo, si chiamano Milanesi.

Come si chiama una persona di Milano?

Prendendo il posto di Beltrame, è divenuto il simbolo popolaresco della città di Milano, tanto che il termine meneghino è normalmente utilizzato per identificare i cittadini milanesi e come aggettivo indica ciò che è più caratteristico della città e dei suoi abitanti.

Che lingua è il giargianese?

Il termine è tornato ad essere utilizzato negli anni '40 del XX secolo, e si è diffuso in tutta Italia come sinonimo di straniero e zotico. In napoletano si usa soprattutto per indicare una lingua o una parlata come incomprensibile (es. “parli il giargianese?” per dire “non ho capito”).

Com'è l'ACCENTO di MILANO? 🟥⬜