Come si chiamano i pantaloni del kimono?

Domanda di: Sig. Ariel Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Gli hakama sono una sorta di gonna-pantalone da indossare sopra il kimono. Non richiedono l'uso della cintura obi e consentono movimenti ampi, per questo in passato venivano usati dai guerrieri samurai.

Come si chiamano i pantaloni dei samurai?

Il senso delle Arti Marziali

Il pantalone si chiama “hakama” è un indumento da indossare sopra il kimono, questo può essere aperto come i pantaloni oppure intero come una gonna. In origine l'hakama serviva ai guerrieri Samurai per proteggersi le gambe da abrasioni durante le cavalcate.

Come si chiama la cintura indossata sul kimono?

Obi, ovvero la cintura del kimono

Gli accessori che compongono un kimono sono vari, ma un ruolo molto importante lo riveste la cintura più esterna chiamata Obi, situata all'altezza della vita, che serve a tenere ben chiuso il vestito.

Come si chiama il fiocco del kimono?

L'obi (帯, おび) è una fusciacca o cintura tipica giapponese indossata principalmente con i kimono e i keikogi sia da uomini che da donne.

Come si chiamano i vestiti dei samurai?

La hakama tradizionalmente andava a formare un completo chiamato kamishimo (上下 o 裃) che veniva indossato dai samurai o dagli uomini di corte. La tenuta era composto da un kimono formale, una hakama e una giacca senza maniche con delle spalle molto pronunciate chiamata kataginu.

Come indossare il Kimono