Come si chiamano i paramenti sacri?

Domanda di: Dott. Zelida Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

Tra i paramenti sacerdotali destinati al vescovo ritroviamo la dalmatica, la mitria, la casula, il piviale, ed ancora il pallio, mentre altri, come le chiroteche, sono stati, invece, da molto tempo aboliti. La dalmatica è il paramento più antico della Chiesa. Si tratta di una lunga tunica costituita da ampie maniche.

Come si chiama il paramento sacro?

5) Il manipolo è un paramento liturgico adoperato nelle celebrazioni della Santa Messa secondo la forma straordinaria del Rito Romano; è caduto in disuso negli anni della riforma liturgica, anche se non è stato abolito.

Come si chiama il paramento del prete?

La stola è un paramento liturgico utilizzato dai vescovi, dai presbiteri e dai diaconi della Chiesa cattolica e di altre comunità cristiane di tradizione occidentale (come le chiese anglicane e le vetero-cattoliche).

Come si chiamano gli oggetti sacri?

Con oggetti liturgici si intende l'insieme degli oggetti che servono per il culto, in particolare per la celebrazione dell'Eucaristia, ma anche per adornare l'altare, la chiesa e la persona del sacerdote (in questo caso si parla più propriamente di paramenti sacri), e per la conservazione del Santissimo Sacramento ( ...

Come si chiama il panno con cui il sacerdote asciuga il calice durante la Santa Messa?

Corporale (è un panno di forma quadrata un po'rigida, di solito confezionato in tela di lino inamidato, ma come vedremo anche con altri tessuti. Viene usato ripiegato durante la celebrazione della Messa per coprire il calice.

SERVIZI da MESSA: Come sceglierli