Come si chiamano i proprietari delle giostre?

Domanda di: Deborah Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Il giostraio, oppure "esercente spettacoli viaggianti", è un addetto al funzionamento e alla manutenzione di giostre per bambini, ed è anche una figura dell'immaginario cinematografico e letterario. L'art.

Chi crea le giostre?

La rivoluzione del vapore

Le prime giostre apparvero in Europa nel 1860 e poi negli Stati Uniti negli anni 1870. La prima giostra di Coney Island venne costruita nel 1876 da Charles I. D. Looff, un ebanista danese.

Come si fa a diventare giostrai?

Prima dovevi essere sposato da almeno cinque anni con uno/a del mestiere, o avere dieci anni di lavoro come capo operaio sotto un giostraio. Poi potevi fare la richiesta a Roma per ottenere la licenza. Oggi invece le licenze sono state liberalizzate. Chiunque può fare il giostraio.

Quanto guadagna un luna park?

E per quanto riguarda il guadagno? A dire il vero questo tipo di attività, se aperta seguendo alcune astuzie e con una buona opera di marketing, assicura guadagni notevoli. Si stima che in una struttra con almeno tre sale festa, nel primo anno di attività i guadagni possano aggirarsi dai 60.000 euro ai 90.000 euro.

Quanto guadagna uno che lavora alle giostre?

Qual è lo stipendio presso Gardaland - Italia? Lo stipendio medio mensile in Gardaland varia indicativamente da €919 per un lavoro da Animatore a €1.263 per una posizione da Cassiere/a.

Rai Agora: il distretto delle giostre