VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiamano i suoni delle parole?
In fonetica ciascun suono linguistico si chiama fonema. Ogni lingua ha una sua fonetica: i fonemi dell'inglese, per esempio, sono diversi, e si combinano in modo diverso, rispetto ai suoni del francese o dell'italiano, e così via.
Come si chiama il rumore del martello?
Il BAM è usato per rendere un colpo sordo ma molto forte. Può trattarsi di qualcuno che bussa alla porta con particolare veemenza, colpi di martello o addirittura di arma da fuoco (anche se più sovente resi con BLAM).
Come si dice il rumore del mare?
sciabordio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Come si dice il rumore delle onde?
sciabordio /ʃabor'dio/ s. m. [der. di sciabordare].
Come si chiama il rumore dei fischi?
2 milioni e mezzo di italiani sentono un suono che nessun altro riesce a sentire, e ciascuno ha il suo con caratteristiche differenti. Si chiama acufene: è un fischio, un fruscio, un ronzio presente solo nella testa di chi lo sente, tanto che alcuni parlano di allucinazione uditiva.
Qual è l onomatopea del pianto?
Sob: suono onomatopeico che indica tristezza, sconforto o pianto (dall'inglese to sob, che significa singhiozzare).
Qual è l onomatopea del vento?
C'È SSSS DEL VENTO, C'È IIII DEL VIOLINO, C'È LLLL DEL RUBINETTO, C'È EEEE DELLA SEGA, C'È NNNNN DELLA NAVE, ZZZZZ DELLA ZANZARA, IIIII DEI FISCHI OOO DELLO STUPORE.
Come possono essere i suoni?
acuta, alta, argentina, allegra, chiara, cristallina, cupa, dolce, debole, fiocca, forte, grossa, gioconda, grave, limpida, melodiosa, nasale, rauca, rabbiosa, soave, secca, sgarbata, squillante, soffocata, sommessa, sottile, stonata, tonante, viva, vivace, velata, ecc.
Come si distinguono i suoni?
Il suono, infatti, viaggia sotto forma di onde che si distinguono sostanzialmente per tre qualità: frequenza, durata e ampiezza (o intensità).
Come descrivere i rumori?
impercettibile, lieve, sordo, confuso, cupo, grave, acuto, insistente; la porta si chiuse con un secco r.; il r. sottile e stridente della lima; il r.
Come si chiama il rumore del lago?
gorgoglio: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Qual è il suono delle foglie?
Frusciare, stormire, detto spec. delle foglie mosse dal vento.
Come si chiama il rumore che fa la carta?
fruscio: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Che rumore fa la sabbia?
Ma se andiamo nel deserto, quello sabbioso (e solo pochi lo sono!), il suono della sabbia diventa ruggente o rimbombante, ma anche simile a quello prodotto da un bollitore, un tamburo, una cetra, un tamburello, un violino basso, una tromba, una sirena da nebbia o dall'elica di un aereo.
Come si dice il verso del gabbiano?
Il gabbiano stride o garrisce, come le rondini. Il verso del gabbiano si chiama garrito o stridio. ...
Come si chiama il rumore delle chiavi?
anche se il clangore non si riduce al suono che rendiamo per iscritto come 'clang', possiamo dirlo forte: il suo cuore è metallico.
Come si chiama il rumore del ferro?
clangore, di solito.
Qual è il rumore più forte al mondo?
L'eruzione del Krakatoa non è solo il rumore più forte della storia dell'umanità, ma anche il più lontano. Il fragore dell'eruzione continuò a propagarsi per 4 ore coprendo all'incirca l'8% dell'intera superficie terrestre!