Come si chiamano i tifosi di Roma?

Domanda di: Sig.ra Laura Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

In questa sezione sono raccolte le news che riguardano le attività che l'AS Roma svolge per la Community dei Romanisti in collaborazione con istituzioni, Roma club, associazioni, scuole e parrocchie. Qui ogni tifoso giallorosso può trovare informazioni sulle iniziative che si svolgono nel proprio territorio.

Come si chiama il tifoso della Roma?

romanista: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Come si chiamano gli ultras della Roma?

Il gruppo 7C (acronimo di Settecamini) zona all'estremo est di Roma, nasce nella stagione 2000, e da sempre sono situati nella parte bassa della curva. Dal 2006 ad oggi si stabilizzano in pianta stabile in basso a destra. Dal 1992/93 in Curva Sud, si trovano sotto i Boys.

Perché si chiamano Fedayn?

Chi sono i Fedayn? Negli anni '70 erano un gruppo terroristico di liberazione palestinese ma dal 1972, per i tifosi giallorossi, sono un gruppo in Curva Sud che ha preso il loro nome. Fedayn, una scelta coraggiosa per tutto quello che quel nome rappresentava ventotto anni fa.

Chi sono i boys della Roma?

I Boys (anche dette "Le furie giallorosse") nacquero nel 1972 su iniziativa di Antonio Bongi, con l'aiuto di Renato Faitella e Fausto Josa, dirigenti del Centro Coordinamento Roma Club; il nome venne preso dai Boys SAN Inter, gruppo di ultrà dell'Inter fondato nel 1969.

Inno della Roma. Il vero tifoso ha i brividi, a prescindere dai colori.