VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si dice 15 pari nel tennis?
All - termine inglese che corrisponde all'italiano "pari", usato dall'arbitro quando si verificano casi di parità a livello di punti o game vinti; ad esempio, in caso di 15-15, si parlerà quindi di "15-all" fifteen all (quindici pari). Sul 40-40 si utilizza invece il termine deuce.
Perché nel tennis lo zero si dice Love?
Spesso infatti, i francesi, utilizzavano la parola “uovo” per indicare il numero zero, poiché la forma del primo ricordava quella del secondo. Da “l'oeuf” è diventato in seguito “love” a causa della pronuncia inglese che, per assonanza linguistica e di suono, scambiò il primo termine con il secondo.
Cosa significa topspin?
«rotazione in alto»; pl. topspins 〈tòpspin∫〉), usato in ital. al masch. – Nel golf, nel tennis e nel ping pong, il particolare effetto impresso alla palla con un movimento rotatorio in avanti; è il contrario, nel golf, del backspin.
Cosa è servizio in kick?
Il servizio in kick nasce con lo scopo di trovare il rovescio dell'avversario (soprattutto servendo da sinistra verso destra), con un effetto tale da far alzare la palla e far uscire il più possibile l'atleta dal lato del campo.
Come si dice lo zero nel tennis?
La parola love nel tennis è utilizzata per indicare zero nel punteggio. Guardando una partita di tennis sentirete spesso questa parola pronunciata dal giudice di sedia. Ecco, vi chiederete perché love?
Perché 40 e non 45 nel tennis?
Una possibile spiegazione del conteggio dei punti è quella delle “cacce”, segni che venivano fatti sul campo da gioco ogni volta che la palla si fermava: quindici cacce formavano un punto, per cui il primo punto era quindici, il secondo trenta e il terzo quarantacinque.
Come si chiama la battuta a tennis?
Servizio (o battuta): è il colpo di inizio gioco, quello che fa iniziare il punto. Quando il servizio porta un punto diretto senza che l'avversario riesca a colpire la palla, viene chiamato ace. La risposta invece è il colpo con cui l'avversario cerca di intercettare il servizio.
Come si chiama il colpo sotto le gambe nel tennis?
Il tweener è quel colpo spettacolare dove si colpisce la pallina in mezzo alle gambe, spesso giocato dando le spalle alla rete ma a volte lo si gioca anche frontali, guardando l'avversario.
Cosa urlano i giudici di linea nel tennis?
In assenza di un'occhio umano, le chiamate vengono effettuate direttamente dal sistema elettronico. Le voci registrate gridano out, fault o foot fault. Quando la palla è vicina alla riga, viene trasmessa automaticamente una voce che che trasmette una maggiore urgenza.
Come fare il servizio slice?
Cos'è il servizio slice In pratica per eseguire questo tipo di servizio dovremo colpire la palla spazzolandola da sinistra verso destra;se immaginiamo un orologio posto dietro la pallina,il nostro movimento dovrà andare dalle 9 alle 3,come viene evidenziato dal video sottostante.
Quanti let si possono fare a tennis?
Non esiste un numero massimo di let consecutivi a battuta, né penalità di sorta per chi dovesse incorrere in più ripetizioni del servizio a causa del tocco della pallina sul nastro. Inoltre, quando la pallina in un servizio tocca il rettangolo di campo avversario per poi non essere più colpita, si ha un ace.
Cosa ci insegna il tennis?
Il tennis insegna la competizione vissuta in una maniera sana e corretta, poiché l'atleta che conosce lo sforzo richiesto per allenarsi duramente, rispetta il proprio avversario, consapevole che dall'altro lato del campo si trova qualcuno che ha fatto altrettanto.
Come si chiama il tennis a quattro?
Il padel (dallo spagnolo pádel, a sua volta dall'inglese paddle) è uno sport con la palla di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con l'eccezione delle due porte laterali d'ingresso.
Come si chiama la moviola nel tennis?
La moviola nel tennis esiste. Si chiama Hawk-Eye, o occhio di falco, e usa telecamere ad alta velocità. Dentro o fuori? Il tennista americano James Blake osserva il verdetto del “giudice di linea virtuale” a Wimbledon, qualche anno fa.
Come si fa il tweener?
Il tweener è un colpo difficile da eseguire, infatti la palla deve essere colpita tra le gambe quando si è superati da un pallonetto molto profondo, con le spalle alla rete. E' l'ultima possibilità da giocarsi per cercare di rimandare la palla oltre la rete.
Come si dice nel tennis net o Let?
La ripetizione della battuta viene detta "let", o "let's", che deriva dal verbo inglese to let (lasciare) o dal sostantivo let (impedimento). In Italia è di solito chiamata erroneamente net (in inglese "rete"), per via del fatto che la palla tocca il nastro della rete.
Come si chiama il pallonetto del tennis?
lobs ‹lòb∫›), usato in ital. al masch. – Termine usato spesso nel tennis in luogo del corrispondente ital. pallonetto.
Cosa vuol dire palla break?
break point nel tennis è il punto che permette di strappare il servizio all'avversario, e in italiano si può esprimere con strappo (del servizio).