Come si chiamano in italiano le crepes?

Domanda di: Sig.ra Sue ellen Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Suo "parente prossimo" è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle.

Come si possono chiamare le crepes?

[sottile sfoglia fritta preparata con farina, uova, latte, sale o zucchero, che viene servita con un ripieno dolce o rustico] ≈ crespella. ‖ frittella, omelette.

Cosa vuol dire in italiano crepes?

Termine francese che indica una frittatina sottilissima e leggera, che può essere salata o dolce; per cuocerla viene usata un'apposita padellina antiaderente o di ferro che non deve superare i 15 cm di diametro.Il nome deriva dal latino «crispus» che vuol dire «ondulato» «crespo»: infatti la frittatina, cuocendo, si ...

Che origine hanno le crepes?

Le prime crepes della storia pare risalgano addirittura al V secolo, quando il pontefice Gelasio ordinò ai propri cuochi di preparare un cibo semplice ma molto nutriente per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma. Farina e uova erano ingredienti semplici, così venne naturale creare delle sfoglie di questo tipo.

Che lingua è crepes?

s.f. fr. (pl. crêpes); in it.

RICETTA BASE delle CREPES dolci o salate per golose merende o succulenti primi piatti - CRESPELLE