Come lavorare come OSS in Germania?

Domanda di: Laerte Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

In Germania sono necessari due anni, per formare professionalmente un Assistent Pflege, presso diverse strutture sanitarie locali. I corsisti ricevono già uno stipendio mensile, durante i due anni di pratica: 650 euro per il primo anno e 730 euro per il secondo.

Quanto viene pagato un OSS in Germania?

Lo stipendio dell'Oss in Germania

Nel caso di privati si è pagati un po' meno, circa 1.500 euro lorde, 900/1.000 euro nette al mese. Se poi l'Assistente di cura ha voglia di continuare con il percorso formativo può raggiungere livelli più elevati arrivando a guadagnare fino a 2.400 euro lorde al mese.

Cosa fa l'OSS in Germania?

Tra i compiti principali di un o una OSS c'è l'assistenza nello svolgere le attività quotidiane, come ad esempio l'igiene personale, l'assunzione delle medicine e dei pasti. Si occupa anche di rilevare i parametri vitali dei pazienti e stimolare le capacità psico-motorie.

Dove conviene lavorare come OSS?

Lavorare in cliniche private, RSA e Case di Riposo

L'alternativa all'ospedale pubblico è rappresentato dalle cliniche private, ma anche anche dalle RSA e dalle Case di Riposo. Rispetto a un impiego pubblico, lavorare come OSS nel privato può risultare maggiormente appagante dal punto di vista economico.

Dove è riconosciuto l'OSS?

Riconoscimento della qualifica di operatore socio sanitario conseguita in un Paese dell'Unione Europea, nella Confederazione svizzera o nell'Area SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) da cittadini comunitari, della Confederazione svizzera o dell'Area SEE.

Germania: Come è organizzato il lavoro dell’Oss | rapporto con i colleghi e tanto altro...