Come si chiamano le bacche delle rose?

Domanda di: Dante Longo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il frutto – chiamato cinorrodo o “cinorrodonte”, ma che per semplicità chiamiamo “bacca” – è in realtà un falso frutto, perché è formato da un ricettacolo carnoso e colorato che contiene i veri frutti, detti acheni, ciascuno con un solo seme.

Come si chiama la bacca della rosa?

Il cinòrrodo è un falso frutto, ossia un frutto derivante da strutture fiorali diverse dall'ovario. Tipico del genere Rosa, deriva dall'ingrossamento del ricettacolo, è carnoso e forma una coppa che contiene gli acheni, i veri frutti di colore giallo o marrone, frammisti a peli.

Che cosa sono le bacche rosa?

Queste bacche, conosciute comunemente come “pepe rosa”, sono deliziose per insaporire cibi delicati come pesce e verdure. Le bacche rosa sono il frutto di un albero sempreverde originario dell'America del Sud. Da sapore simile al pepe, questi grani sono perfetti per insaporire pesce, carpacci, verdure e vellutate.

Cosa si può fare con le bacche delle rose?

Puoi utilizzare le bacche di rosa canina anche per fare marmellate, sciroppi, centrifugati o altro. Ricordati di eliminare i semini che si trovano all'interno delle bacche: tagliale in due e asportali, quindi lava le bacche sotto l'acqua corrente del rubinetto.

Quando si raccolgono le bacche di rosa?

Le gemme si raccolgono all'inizio della primavera, prima che siano totalmente aperte.

La ROSA che fa i FRUTTI, la rosa CANINA |conosciamo le piante|