Come si chiamano le case tipiche pugliesi?

Domanda di: Dr. Alighieri Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Il trullo (greco antico τροῦλλος trûllos, "cupola") è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. I trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori.

Come si chiamano case tipiche pugliesi?

Che cosa sono i trulli. Il termine trullo deriva dalla parola greca trullo, che significa cupola. Si tratta di tipiche costruzioni presumubilmente molto antiche, realizzate in pietra a secco, dalla tipica forma circolare con il tetto conico.

Cos'è una Liama?

Pianta radicata nel terreno che, per mettere le foglie nella posizione più adatta rispetto alla luce, si appoggia ad altre piante con il fusto o i rami, i quali, a internodi molto lunghi, sono troppo deboli per mantenersi eretti.

Perché i trulli si chiamano così?

Il termine trullo deriva dalla parola greca trullos che significa cupola. Va detto, comunque, che la parola trullo è un termine piuttosto recente e sicuramente di derivazione dotta e scientifica.

Chi ci abitava nei trulli?

I trulli, diffusi fra le popolazioni messapiche che abitarono la Puglia centrale dal secolo VIII fino all'arrivo dei Romani, discendono direttamente, anche nel nome, dalle tholos (dal greco, cupole) micenee, probabilmente introdotte dai mercanti e navigatori che nella metà del secondo millennio avanti Cristo ...

Trulli Angelo in Puglia