Come si chiamano le cime di rapa a Napoli?

Domanda di: Mietta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

I broccoli di rapa o cime di rapa coltivati in Campania sono detti "friarielli", perché fritti in padella, con aglio olio e peperoncino, grazie al loro caratteristico sapore amarognolo e all'inconfondibile profumo che sprigionano, rappresentano il contorno immancabile per molti piatti invernali, come le salsicce, la ...

Come si chiamano le cime di rapa in napoletano?

Le cime di rapa, meglio note come “friarielli”, sono un tipo di verdura particolarmente popolare nella cucina napoletana.

Come si chiamano anche le cime di rapa?

Questi fiori buonissimi, infatti, sono chiamati in tantissimi modi: broccoletti, broccoli, cime di rapa, pulezze, broccoli di rapa, rapini; tutto dipende dalla zona d'Italia in cui ci si trova!

Che differenza c'è tra i friarielli e le cime di rapa?

Le cime di rapa sono un ortaggio appartenente alle crucifere della Brassica rapa campestris e comprendono foglie, steli e fiori. I friarielli, invece, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono una sottovarietà più tenera, dagli steli esili e sottili.

Come sono fatti i friarielli napoletani?

I friarielli altro non sono che le infiorescenze che si sviluppano dalla pianta delle cime di rapa. Il termine friariello viene maggiormente utilizzato in Campania, mentre lo stesso tipo di verdura in Puglia viene chiamato cima di rapa e nel Lazio broccoletto.

RAPE e CIME DI RAPA sai TUTTI I VANTAGGI? - NON devono MANCARE nell'orto