Quando è il periodo più freddo dell'anno?

Domanda di: Dr. Vinicio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

L'idea che sia dicembre il mese più freddo dell'inverno, solo per via delle giornate più corte dell'anno, è un'impressione sbagliata, un falso mito da sfatare. Il periodo statisticamente più freddo dell'anno in Italia è quello compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.

Quali sono i mesi più freddi dell'anno?

L'inverno climatico, però, inizia il 1 dicembre e finisce il 28 febbraio. Le statistiche nel nostro Paese mostrano come il periodo di freddo più intenso sia intorno al 10 gennaio nel Nord Italia, intorno al 15 al Centro e intorno al 20 nel Sud Italia.

Qual è il mese più freddo d'inverno?

Il mese più freddo dell'anno, in Italia, è di solito gennaio. Può sembrare strano, visto che il solstizio, cioè il giorno più breve dell'anno, cade a dicembre e le ore di sole dell'ultimo mese dell'anno sono di meno.

Quali sono i mesi freddi?

L'inverno interessa i mesi di dicembre, gennaio e febbraio (1º dicembre - 28/29 febbraio)

Quando sono i giorni più freddi dell'anno?

I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Le statistiche meteorologiche disponibili dicono che dopo la prima decade di gennaio in realtà si osserva una tendenza all'aumento della temperatura.

Agosto (Perturbazione, 2004)