VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si comporta il bugiardo?
Sono in grado di inventare storie dettagliate e credibili che possono facilmente ingannare gli altri. tendenza a evitare di parlare sinceramente di sé stessi: chi mente in maniera sistematica preferisce mantenere un certo grado di mistero sulla propria vita ed è riluttante a condividere informazioni personali ...
Come si dice una persona che non fa quello che dice?
ignorante [dal lat. ignorans -antis, part.
Qual è il sinonimo di coerente?
c. [assol., di discorso o testo ben strutturato] ≈ (ling.) coeso, compatto, congruente, consequenziale, lineare, logico. ↔ contraddittorio, discontinuo, incoerente, incongruente.
Come si dice quando si sbaglia?
sfarfallone, (fam.) sfondone, (fam.) svarione, (non com.)
Come si chiama una persona che si fa i complimenti da solo?
vanagloriarsi. b. (estens.) [assol., esaltare sé stesso: non mi piace la gente che si vanta] ≈ compiacersi, esaltarsi, gloriarsi, (iron.)
Come si chiama una persona che crede di sapere tutto?
[che tende a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che ostenta il proprio sapere in modo irritante] ≈ (iron.) saputello, saputo. ‖ borioso, pedante, presuntuoso, professorale. ↔ modesto, schivo, umile.
Come si chiama una persona senza carattere?
↔ senza carattere; senza carattere ≈ smidollato. ‖ apatico, indifferente.
Chi sbaglia deve chiedere scusa?
Ammettere di aver sbagliato e chiedere scusa è fondamentale: nella prima parte della lettera ricapitolate i vostri errori, dando per questi una giusta motivazione; nella seconda invece fate ammenda, e chiedete all'altra persona di perdonare il vostro atteggiamento sbagliato.
Come si dice quando uno fa sempre gli stessi errori?
Autodiretto. Il perfezionismo può essere autodiretto quando l'autoimposizione di standard eccessivamente severi associati all'incapacità di accettare i propri errori. In caso di eventi particolarmente negativi, questo atteggiamento può portare anche a problemi di depressione.
Come si chiama una persona che fa sempre gli stessi errori?
fenomeno che Freud chiamò “coazione a ripetere”. Si tratta di persone che hanno la tendenza a ritrovarsi in situazioni “già vissute”, della propensione a scegliere sempre persone “sbagliate” e, più in generale, della predisposizione a commettere di frequente gli stessi errori.
Come si comporta una persona incoerente?
L' incoerente è colui che una volta scelto, risceglie, una volta detto, ridice, non rinuncia a rivisitare la sua opinione, le sue comprensioni e deduzioni, a sbagliare di proprio; l' incoerente è il solo in grado di sapersi mettere in discussione, ha carattere ed individualità creativa.
Che vuol dire una persona incoerente?
Riferito a persona, che agisce in modo non conforme ai suoi principî, ai suoi pensieri, alle sue parole, o afferma cose contraddittorie, o muta facilmente idee, propositi, convinzioni: è un uomo i.; se ora neghi sei incoerente. 3. In fisica e nella tecnica il termine è usato, in contrapp.
Cosa vuol dire avere coerenza?
Secondo la sua definizione ufficiale la parola coerenza significa: “Costanza logica nel pensiero e nelle azioni; intima connessione e interdipendenza tra parti.”.
Come si dice una persona che non si fida di nessuno?
diffidente /dif:i'dɛnte/ agg. [dal lat. diffidens -entis, part. pres.
Come si chiama una persona che sa tutto?
onnisciènte (non com. omnisciènte) agg. [tratto da onniscienza]. – Che sa tutto, che possiede la scienza di tutte le cose, detto della divinità.
Come si chiama una persona che sa fare tutto?
[che si applica con buoni risultati ad attività di diverso genere, che sa fare molte cose e sim.: essere una persona e.; avere una mentalità e.] ≈ poliedrico, versatile. ‖ elastico, flessibile.
Come si chiama una persona che nega l'evidenza?
Negazione: il manipolatore nega costantemente l'evidenza, non ammettendo mai i propri errori ma, anzi, inducendo l'altro a credere di essere nel torto.
Come capire se una persona dice la verità?
In genere, le persone che dicono la verità spostano gli occhi e possono anche distogliere lo sguardo di tanto in tanto. I bugiardi, dal canto loro, useranno uno sguardo freddo e costante per intimidire e controllare.
Che cos'è la sindrome di Pinocchio?
Prende il nome dal famoso burattino menzognero di Collodi la sindrome che identifica “colui che non sa raccontare verità”. Quella di Pinocchio è una problematica molto più diffusa di quanto non si pensi, non solo fra i piccoli ma anche e soprattutto fra gli adulti.
Come scusarsi in modo elegante?
Gentile Signor/a sono sinceramente dispiaciuto/a e mortificato/a, mi creda, per ciò che è avvenuto, ed altrettanto imbarazzato/a nel chiederLe scusa. Le porgo le mie più sincere scuse. La prego di perdonare il mio comportamento disdicevole. Sono profondamente addolorato/a per ciò che ho commesso.