Come si chiamano le persone che fanno le consegne?

Domanda di: Sig. Gaetano Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Il rider, in italiano anche ciclofattorino, è un lavoratore che effettua consegne a domicilio, per lo più di cibo, spostandosi prevalentemente con cicli o motocicli, solitamente per conto di piattaforme e applicativi web di consegna .

Come si chiamano i ragazzi che fanno le consegne?

fattorino s. m. [dim. di fattore]. - (mest.) [persona, per lo più giovane, incaricata di piccole commissioni o consegne] ≈ commesso, garzone.

Come si chiama quello che porta i pacchi a casa?

Molto importante se parliamo di questa tipologia di lavoro come fattorino è anche la questione del carico che deve essere sempre molto attento per non arrecare danno alle merci, riuscendo comunque a portare più pacchi possibili all'interno del mezzo messo a disposizione.

Che lavoratori sono i riders?

In primo luogo viene precisato che i riders sono lavoratori autonomi che svolgono attività di consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l'ausilio di velocipedi o veicoli a motore, attraverso piattaforme anche digitali.

Come si chiamano i corrieri di Glovo?

Le consegne vengono effettuate da fattorini freelance. Nel 2022 Glovoapp23 (società madre di Glovo) viene acquistata l'azienda da Delivery Hero, di cui fa parte anche Foodora. Attualmente l'app è disponibile per oltre 1.500 città in 25 Paesi, tra cui l'Italia, e conta 3.500 collaboratori.

Il mondo del corriere espresso, quello che c'è da sapere per lavorare nelle consegne