Domanda di: Ing. Bernardo Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(54 voti)
Le persone che giocano a golf si chiamano golfisti (al singolare golfista, maschile o femminile). Il termine deriva direttamente dal nome dello sport. Sia che pratichino il gioco a livello dilettantistico che professionistico, questa è la definizione corretta e comunemente utilizzata nel linguaggio sportivo italiano.
Nello sport del golf il caddie o caddy (termine inglese), in italiano portabastoni, è la persona incaricata di portare la sacca con i ferri di un giocatore, fornendogli inoltre consigli sulla strategia di gioco da seguire e supporto morale.
Colui che utilizza un videogioco viene chiamato videogiocatore o gamer ("giocatore" in inglese) e si serve di una o più periferiche di input chiamate controller, come per esempio il gamepad, il joystick, il mouse e la tastiera di un computer.
s. m. e f. Appassionato di videogiochi. Per chi gioca in rete i grandi giochi di ruolo, gli strategici e le avventure, invece, non è così. Lì i mondi creati dagli ambienti di gioco con centinaia di partecipanti sono preesistenti; chi perde e muore lascia una vicenda che si evolverà senza di lui.